Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 25 e 26 settembre
Un'ampia selezione di appuntamenti da non perdere per il weekend in arrivo.
Numerosi gli appuntamenti da non perdere in questo weekend di sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 a Verona e in provincia.
Cosa fare a Verona e provincia
Se siete ancora indecisi sul cosa fare questo weekend, a Verona e provincia ci sono numerose opportunità.
Arena - Zucchero
All'Arena di Verona torna Zucchero con “Inacustico 2021”, show unico e irripetibile in esclusiva per il 2021 nella serata di domenica 25 settembre 2021. Accompagnato sul palco da Doug Pettibone e Kat Dyson, Zucchero presenterà al pubblico il suo ultimo album “Inacustico d.o.c. & more”, contenente tutti i brani del disco di inediti “D.O.C.” e una selezione di grandi successi del suo repertorio, riarrangiati in un’inedita veste acustica. “Inacustico d.o.c. & more” è il primo progetto interamente acustico della carriera di Zucchero.
Scalinata Palazzo Barbieri - Aspettando il Filarmonico
Al termine dell’Opera Festival 2021, Fondazione Arena propone un concerto straordinario "Aspettando il Filarmonico" a ingresso libero nel cuore di Verona, sulla scalinata di Palazzo Barbieri in piazza Bra. Orchestra e Coro renderanno omaggio al genio di Beethoven con la celebre e monumentale sinfonia Eroica e, con l’inno corale Te Deum di Haydn, inviteranno il pubblico al ritorno tanto atteso al Teatro Filarmonico, dove si riprenderà la già annunciata Stagione Artistica 2021.
Bastione delle Maddalene - Mura Festival 2021, "La casa Rossa"
Ritrovare l’armonia tra corpo e mente, accrescere il benessere interiore e, soprattutto, imparare a conoscersi meglio per stare bene. E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa ‘La casa Rossa’, una mattinata di attività di rilassamento, organizzate da donne per le donne, in programma domenica 26 settembre al Bastione delle Maddalene, con la proposta di lezioni di pilates, yoga e tecniche di automassaggio viso.
L’ampio programma di eventi del Mura Festival 2021 si arricchisce così di un nuovo interessante appuntamento, tutto dedicato al benessere della donna.
Dalle 8.30 alle 13.30, quattro trainers professioniste sveleranno pratiche ed esercizi, su misura per un pubblico tutto al femminile, da effettuare nella vita di tutti i giorni e tecniche per imparare a stare in armonia e a prendersi cura di se stesse. Un’opportunità per ritrovarsi, per scambiarsi opinioni e per volersi bene.
Gran Guardia - “Turandot dancing Queen”
Doppia serata di spettacolo per il debutto in scena dell’opera pop “Turandot Dancing Queen” di Alessandro Fusaro e Marcello Rossi Corradini.
Sabato 25 settembre 2021, alle ore 20.30, e domenica 26 settembre, alle ore 17.30, all’auditorium della Gran Guardia, il pubblico avrà l’occasione di assistere gratuitamente al lancio dell’innovativo progetto musicale.
Una rilettura, in chiave moderna, di una delle opere più conosciute del compositore Giacomo Puccini, presentata al pubblico con nuove musiche e testi, interpretati da sette cantanti solisti e dal coro dell’Università di Verona. Collaborano al progetto le associazioni Dimostrazioni Armoniche e Casa Shakespeare.
Piazza Bra - Le Piazze dei Sapori
Torna a Verona "Le Piazze dei Sapori", una fra le più importanti vetrine enogastronomiche nazionali. Dal 23 al 26 settembre 2021 piazza Bra ospita infatti la 19esima edizione della manifestazione dedicata a tutti i sapori d’Italia, da nord a sud. E che quest'anno si allarga ben oltre i confini nazionali, con partecipanti che arrivano dall’Ungheria, dalla Spagna e per la prima volta anche da Hong Kong.
Galleria d'Arte Moderna Achille Forti - La mano che crea
Si può visitare fino al 31 dicembre 2021, alla Galleria d'Arte Moderna Achille Forti a Verona, la mostra "La mano che crea. La galleria pubblica di Ugo Zannoni (1836-1919)". Scultore, collezionista e mecenate che offre uno studio dedicato all’artista e al tema del mecenatismo che ha portato alla nascita delle collezioni civiche della Galleria d’Arte Moderna.
Il punto di avvio del progetto - curato dal direttore dei Musei Civici Francesca Rossi affiancata da un comitato scientifico composto da Maddalena Basso, Camilla Bertoni, Elena Casotto, Tiziana Franco, Sergio Marinelli, Patrizia Nuzzo e Pietro Trincanato - è la vicenda di uno dei maggiori scultori dell’Ottocento veronese, Ugo Zannoni.
Mostra diffusa e una mappa dei luoghi danteschi in città
Una mostra diffusa tra piazze e monumenti, chiese, palazzi e biblioteche, con una mappa d’autore che guida il visitatore e segnaletiche ed app specifiche che lo supportano nel percorso.
Si parte con i luoghi di Dante: da piazza dei Signori a Palazzo della Ragione – sede della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, che ospita due esposizioni: La mano che crea. La galleria pubblica di Ugo Zannoni (fino al 3 ottobre) e Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona (fino al 3 ottobre) – per proseguire con Palazzo del Capitanio; Palazzo della Provincia; le Arche Scaligere; San Zeno Maggiore; Sant’Elena, dove Dante recitò pubblicamente la Questio de aqua et terra; la Biblioteca Capitolare, la più antica del mondo occidentale, sede LaMeDan (Laboratorio di Studi Medievali e Danteschi dell’Università di Verona).
Si prosegue con tre chiese: Sant’Anastasia, San Fermo Maggiore e Sant’Eufemia. Per passare ai luoghi legati ai discendenti del Poeta: piazza delle Erbe; Palazzo Bevilacqua; San Michele Arcangelo a San Michele Extra; Palazzo Serego Alighieri e Villa Serego Alighieri.
L’ultima parte del percorso è una passeggiata tra i luoghi della tradizione dantesca: Palazzo Marogna; Ponte di Veja; Casa di Romeo e Casa di Giulietta; Castelvecchio, oggi sede museale che accoglie la mostra Dante negli archivi. L’Inferno di Mazur (fino al 3 ottobre).
Appuntamenti gratuiti con prenotazione obbligatoria da effettuare entro il giorno precedente. Maggiori informazioni QUI
"Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona" - Galleria d’Arte Moderna Achille Forti
Alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, è presente la mostra "Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona". L’esposizione, a cura di Francesca Rossi, Tiziana Franco e Fausta Piccoli, resterà visibile fino al 3 ottobre ed è uno dei fulcri dell’articolata mostra diffusa appositamente ideata per la celebrazione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta e che vede il Comune di Verona partecipare, insieme alle città di Firenze e Ravenna, alle attività del “Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Infatti il Ministro della Cultura Dario Franceschini, impossibilitato oggi a raggiungere Verona, ha trasmesso al sindaco Federico Sboarina un messaggio di sostegno per l’importante risultato raggiunto con la mostra alla Gam, che, come da lui evidenziato, “è uno dei grandi eventi di Dante 2021 che accomunano le tre città dantesche per antonomasia all’intero paese, dove sono centinaia le iniziative in corso per ricordare il Sommo Poeta”.
La mostra costituisce un omaggio all'esilio veronese di Dante e al legame con Verona che, nel corso dei secoli, continuò ad alimentarsi dando origine a una ricca produzione artistica.
Il progetto prevede una selezione di oltre 100 opere tra dipinti, sculture, realizzazioni artistiche su carta, tessuti e testimonianze materiali dell’epoca scaligera, codici manoscritti, incunaboli e volumi a stampa in originale e in formato digitale provenienti dalle collezioni civiche, dalle biblioteche cittadine, da biblioteche e musei italiani ed esteri.
Museo Archeologico al Teatro Romano - Il fascino dei vetri romani
É aperta fino al 26 settembre 2021, al Museo Archeologico al Teatro Romano, la mostra "Il fascino dei vetri romani". L’esposizione è stata realizzata in concomitanza con l’esposizione Carlo Scarpa. Vetri e disegni 1925-1931, allestita fino al marzo 2020 al Museo di Castelvecchio.
Un’occasione per vedere dal vivo i parallelismi che intercorrono fra le opere dell’architetto veneziano e gli antichi vasi che, per molti aspetti, sono stati i modelli ispiratori di molte creazioni vetrarie del Novecento. Di particolare interesse, dunque, visitare entrambe le esposizioni per trovare i riscontri che legano questi differenti periodi storici e la rispettiva produzione vetraria.
La mostra, è a cura di Margherita Bolla ed è promossa dal Comune di Verona - Assessorato alla Cultura - Direzione Musei civici.
Galleria d’Arte Moderna Achille Forti - "Thanks to"
La ricostruzione del Ponte della Vittoria vista con gli occhi del pittore veronese Albano Vitturi. L'opera, datata 1925, è l’ultima tra quelle donate al Comune ed è stata scelta per inaugurare il nuovo spazio appositamente dedicato alle donazioni, allestito all’interno della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, dal titolo "Thanks to". Un progetto espositivo voluto dalla direzione Musei civici, per evidenziare il contributo di collezionisti e artisti che, con la loro generosità e passione per l’arte e i musei, contribuiscono ad accrescere e valorizzare il patrimonio pubblico.
Mercato coperto di Campagna Amica - Festa d'autunno
Vi aspetta il Mercato coperto di Campagna Amica di Verona in centro città, organizzato dagli agricoltori di Coldiretti. Prodotti freschi e di stagione, il meglio dell’agricoltura veronese, ma anche esperienze dirette attraverso laboratori per grandi e bambini, assaggi guidati dai produttori, lezioni per le scuole ed esperimenti del gusto nel quartiere Filippini, in via Macello 5/a, a pochi passi da piazza Bra. Il Mercato sarà aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 8.30 alle 13. I bambini potranno rivivere l’esperienza della pigiatura dell’uva come si faceva una volta grazie a un laboratorio a loro dedicato.
Tra i banchi dei produttori ci sarà anche una novità: sarà infatti presente l’azienda agricola Rossetto Diego che direttamente da San Giovanni Ilarione porterà le prime castagne della stagione, acquistabili fresche oppure cotte al momento. Come ogni weekend, a partire dalle 11.30 sarà possibile assaporare i piatti della tradizione preparati nella “Cucina contadina” all’interno del Mercato.
Sabato si potrà degustare il risotto al Valpolicella con crema di zucca e foglia di vite fritta dello chef Alessandro Tannoia. Il piatto verrà proposto in abbinamento ai vini della Valpolicella dell’azienda agricola Fratelli Barana, in degustazione gratuita a partire dalle 11.00 nell’Enoteca del Mercato.
Domenica lo chef Matteo Brentaro proporrà invece un piatto a base di polenta, Stortina della pianura veronese dell’azienda agricola La Palazzina e formaggio Monte Veronese.
Castelnuovo del Garda - Gardaland Oktoberfest
Gardaland Resort vi aspetta fino a domenica 3 ottobre 2021 torna Gardaland Oktoberfest, l’evento ispirato alla tradizione bavarese durante il quale i visitatori, oltre a divertirsi sulle attrazioni del parco, possono anche gustare le specialità eno-gastronomiche più conosciute.
A Gardaland Park, sono fruibili le attrazioni all’aperto e al chiuso, sia acquatiche che all’asciutto: per gli amanti dell’adrenalina imperdibile un giro a bordo di Oblivion The Black Hole o di Raptor, per le famiglie divertimento assicurato in Fantasy Kingdom e Peppa Pig Land mentre per chi cerca l’avventura non potrà mancare un rinfrescante giro sull’iconica Fuga da Atlantide.
Per gli appassionati del genere, presso il cinema 4D è disponibile il nuovo Wonder Woman – The 4D Experience, uno speciale adattamento della potente storia cinematografica ad alta tensione.
Castelnuovo del Garda- Sea Life Gardaland
Per un week end in famiglia, sarà possibile immergersi nelle suggestive atmosfere di Gardaland SEA LIFE Aquarium, l’Acquario tematizzato che offre un viaggio alla scoperta delle più belle creature che popolano le acque dolci e salate dell’intero pianeta, dal Lago di Garda fino alle profondità oceaniche. Due le novità, la nuova sala “Oceano Interattivo”, dove i bambini potranno disegnare i loro pesci preferiti che prenderanno vita in uno schermo tridimensionale e “A un passo dai Leoni Marini”, un’area esterna completamente rinnovata dove si potranno ammirare i simpatici animali ancor più da vicino. Anche a Gardaland SEA LIFE Aquarium – che sarà aperto tutti i giorni dalle 14 alle 18 – verrà applicato il protocollo di sicurezza di Gardaland.
Isola della Scala - Riso Igp in festa
Sabato 25 settembre 2021 appuntamento a Isola della Scala in Piazza Martiri della Libertà con "Riso Igp in festa" con una serata dedicata al Riso Nano Vialone Veronese IGP in cui le riserie di Isola della Scala cucineranno le ricette più famose della Fiera del Riso fra cui il tradizionale Risotto all'Isolana. Serata dedicata al riso veronese che proprio quest'anno festeggia i 25 anni dal riconoscimento del marchio IGP.
Prezzo 10 euro comprensivo di antipasto con polenta e stortina veronese + 4 assaggi di risotti.
Valeggio sul Mincio – Parco Giardino Sigurtà
Al Parco Giardino Sigurtà sarà possibile scoprire in completa sicurezza nei 600.000 metri quadrati del Parco le varietà tardive dei tulipani, le prime peonie e gli altri tesori botanici e naturalistici del Secondo Parco Più Bello d’Europa.
Tutti i giorni, festivi inclusi, fino a domenica 7 novembre 2021 gli amanti della natura potranno ammirare i prati, i boschi e le fioriture del parco. Per i più piccoli tappe imperdibili sono la fattoria didattica e la Valle dei Daini, mentre per gli adulti una passeggiata sul Grande Tappeto Erboso ristora corpo e mente con le carpe Koi che guizzano nei due Laghetti Fioriti.