Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 6 e 7 agosto 2022
Un'ampia selezione di appuntamenti da non perdere per il weekend in arrivo.
Numerosi gli appuntamenti da non perdere in questo weekend di sabato 6 e domenica 7 agosto 2022 a Verona e in provincia.
Cosa fare a Verona e provincia
Se siete ancora indecisi sul cosa fare questo weekend, a Verona e provincia ci sono numerose opportunità.
Arena di Verona - La Traviata
Sabato 6 luglio 2022 all'Arena di Verona vi aspetta "La Traviata". Le stelle dell’Opera sono a Verona per un fine settimana di grandi spettacoli e grande musica. Alla sua prima stagionale, il grande tenore Francesco Meli torna in Arena come atteso Alfredo Germont, dopo aver mietuto successi a Dresda, Milano, Roma e Chicago in quattro diversi titoli del Maestro di Busseto, di cui è interprete di riferimento. Giorgio Germont, padre di Alfredo, per un’unica eccezionale data è affidato alla voce e alla figura del baritono Amartuvshin Enkhbat, già Nabucco inaugurale del Festival e reduce da uno storico riconoscimento personale di pubblico e critica come protagonista di un nuovo Rigoletto alla Scala.
Arena di Verona - Turandot
Domenica 7 luglio 2022 all'Arena di Verona vi aspetta Turandot. L’ultima musica di Puccini, una fiaba visivamente sontuosa, costumi da Oscar, interpreti eccezionali. Turandot, l’ultima opera di Puccini ispirata alla fiaba teatrale di Gozzi, andò in scena per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano il 25 aprile 1926, diretta da un commosso Arturo Toscanini, che scelse di concludere la serata proprio con la morte di Liù, punto esatto in cui l’autore si era spento un anno e mezzo prima.
Gran Guardia - mostra "Caroto e le arti tra Mantegna e Veronese"
Oltre 120 opere provenienti da alcune delle più prestigiose collezioni italiane e internazionali, per un percorso espositivo articolato in nove sezioni, che comprende anche tre istallazioni multimediali. Fino al 2 ottobre 2022, nell’affascinante contesto espositivo dei monumentali spazi del Palazzo della Gran Guardia, è possibile ammirare la mostra ‘Caroto e le arti tra Mantegna e Veronese’.
Maggiori informazioni QUI
Gran Guardia - La Wunderkammer del Museo Calzolari ricostruita nella mostra dedicata a Caroto
La Wunderkammer del Museo di Francesco Calzolari ha ripreso vita all'interno della mostra CAROTO e le arti tra Mantegna e Veronese, visitabile a Verona fino al 2 ottobre 2022, al Palazzo della Gran Guardia.
L'esposizione - organizzata dai Musei Civici di Verona, con capofila il Museo di Castelvecchio, in coproduzione con Civita Mostre e Musei - riesce a far convivere tradizione e innovazione: delle sue 9 sezioni, infatti, 3 accolgono nuovissimi allestimenti multimediali. Nella ricostruzione della Wunderkammer visibile in mostra, è proprio l'ologramma dello stesso Calzolari a raccontare il Caroto naturalista, che, a Verona, si dedicò anche all'attività di speziale nella bottega aperta per il figlio in piazza delle Erbe.
Maggiori informazioni QUI
Museo di Storia Naturale - Le collezioni lichenologiche: da Abramo Massalongo ad oggi
Nel mese di luglio, il sabato mattina alle 11, visite guidate gratuite comprese nel prezzo d'ingresso: prenotazione obbligatoria. Fino al 28 agosto 2022, nell'atrio del Museo di Storia Naturale di Verona, in mostra alcuni esemplari delle collezioni lichenologiche del museo: tra queste, per fama e consistenza, spicca la collezione di Abramo Massalongo: vissuto a metà del XIX secolo, egli fu uno dei più importanti studiosi di licheni a livello internazionale, al punto che ancora oggi i suoi reperti attirano l’interesse di studiosi e ricercatori da tutto il mondo.
Dopo di lui altri botanici hanno contribuito ad arricchire le collezioni lichenologiche, con interessanti campagne di raccolta non solo nel territorio veronese.
Museo Archeologico - mostra "Vasi antichi"
Fino al 2 ottobre 2022 è aperta al pubblico, nella sala dedicata alle esposizioni temporanee del Museo Archeologico al Teatro Romano, la nuova mostra "Vasi antichi" a cura di Margherita Bolla.
L’esposizione è dedicata alla valorizzazione di una collezione del Museo Archeologico normalmente non esposta al pubblico, che può essere ammirata per un anno
Maggiori informazioni QUI
Galleria d'Arte Moderna 'Achille Forti' - Blue Traveler, 2021 di Andrea Carpita
Andrea Carpita è il vincitore del Premio Level 0 del 2020, il format ideato da ArtVerona che invita 21 istituzioni, tra musei e fondazioni private, a individuare un artista presente in fiera da promuovere all’interno della loro programmazione futura. Selezionato da Patrizia Nuzzo, Carpita presenta, in occasione della 16a edizione di ArtVerona, un progetto espositivo ideato appositamente per la Cappella dei Notai a Palazzo della Ragione di Verona.
Maggiori informazioni QUI
Mercato coperto di Campagna Amica
Vi aspetta il Mercato coperto di Campagna Amica di Verona in centro città, organizzato dagli agricoltori di Coldiretti. Prodotti freschi e di stagione, il meglio dell’agricoltura veronese, ma anche esperienze dirette attraverso laboratori per grandi e bambini, assaggi guidati dai produttori, lezioni per le scuole ed esperimenti del gusto nel quartiere Filippini, in via Macello 5/a, a pochi passi da piazza Bra. Il Mercato sarà aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 8.30 alle 13. I bambini potranno rivivere l’esperienza della pigiatura dell’uva come si faceva una volta grazie a un laboratorio a loro dedicato.
Galleria d’Arte Moderna Achille Forti - Passioni e visioni: percorsi dalla storia
Il titolo introduce due elementi chiave per la nascita della GAM: la passione per l’arte e la visione quali caratteristiche della lungimiranza di quattro personaggi che sono stati fondamentali per la formazione e lo sviluppo delle collezioni della Galleria d’Arte Moderna e della sua identità Ugo Zannoni, Achille Forti, Licisco Magagnato, Giorgio Cortenova.
Un racconto, attraverso oltre 150 opere della collezione, che si dipana lungo circa un secolo, dalla fine dell’Ottocento alla fine del Novecento, per arrivare a testimoniare la storia di una istituzione, ma anche quella della sua città e del contesto sociale dei suoi promotori. Alle opere della collezione civica si uniscono importanti prestiti di istituzioni museali,“Ospiti fuori dal Comune” provenienti da musei civici e nazionali, da collezionisti privati e artisti
Maggiori informazioni QUI
Verona, Stazione Porta Nuova - Mostra The World of Banksy – The Immersive Experience
Verona accoglie l’arte di Banksy e, proprio in occasione del 170esimo anniversario dall’arrivo del primo treno, apre gli spazi della stazione di Verona Porta Nuova per ospitare la mostra The World of Banksy – The Immersive Experience visitabile fino al 31 luglio 2022.
The World of Banksy – The Immersive Experience presenta l’artista britannico sotto una nuova luce; grazie ad un allestimento di oltre 100 opere dello street artist più famoso al mondo sarà possibile conoscere il personaggio nella sua totalità attraverso un’esperienza immersiva.
Attraverso più di 30 murales a grandezza naturale realizzati da giovani street artist internazionali e locali, il visitatore si immerge nel mondo di Banksy e nella sua interpretazione della contemporaneità fatta di denunce sociali, economiche, politiche e climatiche.
Bardolino - “La Pesca a Tavola”
Anche quest’anno, con l’arrivo dell’estate, ritorna l’iniziativa “La Pesca a Tavola” promossa dai Comuni di Sommacampagna, Sona, Bussolengo, Pescantina, Valeggio sul Mincio, Villafranca di Verona e Castelnuovo del Garda con il supporto del Consorzio ZAI di Verona.
L’iniziativa, che tanto successo ha raccolto nelle precedenti edizioni, sarà in calendario fino al 20 agosto 2022 per promuovere la Pesca IGP di Verona, uno dei primi prodotti frutticoli veneti cui il Ministero ha concesso l’Indicazione Geografica Protetta per storicità e qualità. Gli appuntamenti per degustare le pesche IGP di Verona, ammirando gli splendidi panorami del Lago di Garda, saranno ancora domenica 3 luglio e 10 luglio nella piazzetta del porto antistante il municipio di Bardolino, grazie alla consolidata collaborazione della rassegna con il Comune di Bardolino.
Bussolengo - Parco Natura Viva
Il Parco Natura Viva, moderno Parco Zoologico a Bussolengo, importante centro di tutela per le specie minacciate vi aspetta sabato e domenica dalle 9 alle 17 nella sezione “Faunistico” mentre dalle 9.30 alle 15 nella sezione “Safari”.
I visitatori potranno vedere quant'è cresciuto l'avvoltoio reale indiano. Tra i numerosi animali bellissimi, potrete ammirare anche i cuccioli di panda rosso, i fenicotteri rosa, il giovane bisonte europeo, il piccolo canguro grigio orientale e anche i simpaticissimi tre tigrotti siberiani oppure anche i teneri saki dalla faccia bianca.
Maggiori informazioni QUI
Castelnuovo del Garda - Gardaland Night is Magic
La nuova stagione di Gardaland Resort entra nel vivo con uno degli eventi più coinvolgenti dell’anno: Gardaland Night is Magic.
A partire da sabato 18 giugno - anticipando di qualche giorno l’arrivo della stagione estiva - e fino a domenica 11 settembre 2022 il parco prolungherà l’apertura fino alle ore 23 permettendo così ai visitatori di godere della magia di Gardaland per ben 13 ore, facendosi trasportare dal divertimento e dalle emozioni che ogni area del parco riesce a trasmettere.
Castelnuovo del Garda - Gardaland Sea Life
Immergetevi nelle suggestive atmosfere di Gardaland SEA LIFE Aquarium, l’Acquario tematizzato che offre un viaggio alla scoperta delle più belle creature che popolano le acque dolci e salate dell’intero pianeta, dal Lago di Garda fino alle profondità oceaniche.
Aperto tutti i weekend dalle 10 alle 16, attraverso 40 vasche interamente tematizzate, grazie a grandi vetrate, cupole trasparenti e un tunnel sottomarino mozzafiato, farai incontri incredibilmente ravvicinati con oltre 5.000 creature di un centinaio di specie diverse.
Maggiori informazioni QUI
Valeggio sul Mincio – Parco Giardino Sigurtà
I visitatori potranno varcare l’entrata del Parco Giardino Sigurtà e assaporare così i primi segnali della primavera ormai alle porte: sarà l’occasione per scorgere i crochi, nei toni brillanti del giallo o del viola oppure nei colori più tenui come l’azzurro, il bianco e il lillà, o scoprire la bellezza della forsizia, arbusto dalle tonalità giallo-zolfo, che si incontra in prossimità dell’ingresso al Giardino e nei boschi e come i mandorli e i prunus si preparano alla primavera.
E poi, da non perdere: i manti erbosi, gli alberi secolari e i tanti punti di interesse del Parco, come il Grande Tappeto Erboso, il Labirinto, la Fattoria, il Viale delle Rose affascinante anche in questa stagione, con la romantica visuale del Castello Scaligero di Valeggio sullo sfondo.
Maggiori informazioni QUI