Verona

Tragedia Malga Preta: mercoledì i funerali di Tommaso e Michele, lutto cittadino e bandiere a mezz'asta

Nel frattempo i Carabinieri stanno effettuando gli ultimi rilievi a Sant’Anna d’Alfaedo

Tragedia Malga Preta: mercoledì i funerali di Tommaso e Michele, lutto cittadino e bandiere a mezz'asta
Cronaca 06 Luglio 2021 ore 09:20

Il magistrato incaricato dell’inchiesta ha dato il nulla osta per i funerali dei piccoli Tommaso e Michele.

I funerali mercoledì

I funerali dei piccoli Tommaso e Michele, scomparsi a Sant’Anna d’Alfaedo a causa del crollo della ghiacciaia, si svolgeranno domani, mercoledì 7 luglio 2021 alle 9.30 nella chiesa di Montorio.

Per poter permettere al maggior numero di persone di poter dare l’ultimo saluto ai due bambini, dato che la chiesa ha una capienza di 200 posti, saranno posizionate delle sedie all’interno del campo sportivo vicino alla chiesa.

Il sindaco Federico Sboarina ha proclamato per l’intera giornata il lutto cittadino. Tutte le bandiere sugli edifici pubblici saranno a mezz’asta. L’invito che parte da Palazzo Barbieri è di osservare un minuto di silenzio alle ore 9.30, orario di inizio delle esequie. In concomitanza, come accordato con la Diocesi, le campane di tutte le chiese cittadine suoneranno a morto, in segno di partecipazione e di vicinanza ai familiari.

Anche il Consiglio comunale, convocato per domani sera, si aprirà con un minuto di silenzio. Su richiesta del presidente Leonardo Ferrari, l’aula, che rappresenta la città intera, si riunirà nel cordoglio, commemorando le piccole vite scomparse.

E’ una tragedia che ha colpito l’intera città, anche il Consiglio comunale vuole unirsi al dolore dei familiari per la perdita di Tommaso e Michele, i due nostri piccoli concittadini – afferma il presidente Ferrari -. Sarà rispettato un minuto di silenzio non solo per osservare il lutto cittadino ma anche perché drammi come questo colpiscono il cuore di ognuno di noi. Nessuno resta indifferente davanti ad una disgrazia così enorme. Alle famiglie va la vicinanza di tutti i consiglieri comunali”.

Ultimi rilievi

Nel frattempo i Carabinieri stanno effettuando gli ultimi rilievi a Sant’Anna d’Alfaedo, per poter poi trasmettere tutti gli elementi agli atti. L’area attorno alla ghiacciaia è ancora sotto sequestro e per ora non sono stati notificati avvisi di garanzia.

In questi giorni non sono mancati i segni di affetto verso la famiglia, Francesco Gabbani durante il suo live all’Arena di Verona ha dedicato la canzone “Immenso” ai due bambini. La vicinanza è stata espressa anche dall'Istituto comprensivo "Montorio-Verona" che ha pubblicato sul proprio sito un messaggio di cordoglio.