Appuntamenti

Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 30 e 31 ottobre 2021

Un'ampia selezione di appuntamenti da non perdere per il weekend in arrivo.

Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 30 e 31 ottobre 2021
Pubblicato:

Numerosi gli appuntamenti da non perdere in questo weekend di sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021 a Verona e in provincia.

Cosa fare a Verona e provincia

Se siete ancora indecisi sul cosa fare questo weekend, a Verona e provincia ci sono numerose opportunità.

Piazza Bra - 491esimo Bacanal

Il Carnevale veronese entra nel vivo. Dopo l’apertura del Villaggio delle Tradizioni a San Zeno, è tempo di musica e colori. Torna il Bacanal del Gnoco, giunto alla 491esima edizione, con la tradizionale sfilata, anche se in versione autunnale e, per la prima volta, di sabato pomeriggio.

Sabato 30 ottobre 2021 sarà la giornata clou, con la tradizionale sfilata, cuore pulsante del 491esimo Bacanal del Gnoco. Dalle ore 14.30, su un percorso ridotto, 77 tra carri, bande e majorettes percorreranno corso Porta Nuova, piazza Bra, via Roma, Rigaste e San Zeno. Presenti anche 22 maschere italiane che arriveranno a Verona per salutare Papà del Gnoco e la sua corte.

San Zeno - Il Villaggio delle Tradizioni

Da venerdì 22 ottobre al 7 novembre San Zeno ospiterà il Villaggio delle Tradizioni. Un villaggio enogastronomico con le nostre tradizioni per ribadire che Verona ha delle tradizioni folcloristiche e associazioni no profit.

Ristoranti e trattorie "A Cena con gli Scaligeri"

Sei ristoranti per sei settimane. Dal 26 ottobre al 5 dicembre 2021 si svolgerà la 9^ edizione della rassegna enogastronomica ‘A Cena con gli Scaligeri’. Trattorie, ristoranti ed osterie della città si alterneranno una settimana a testa proponendo piatti tipici della tradizione veronese. L’evento è realizzato da associazione Zero45 e Pro Loco di Verona con il patrocinio del Comune di Verona ed il contributo della Regione del Veneto. Official partners sono Amia Verona spa e Distilleria Marzadro spa.

Dal 26 al 30 ottobre Trattoria Bersagliere, via Dietro Pallone 1; dall'1 al 7 novembre Ristorante Maffei in piazza Erbe 38; dall'8 al 13 novembre Trattoria la Molinara in piazzetta Ottolini; dal 16 al 21 novembre Ristorante Greppia, vicolo Samaritana 3; dal 23 al 28 novembre Ristorante al Calmiere in piazza San Zeno 10; dal 30 novembre al 5 dicembre Osteria Verona Antica in via Sottoriva 10/a.

Chiesa San Fermo - 71esimo Giornata Provinciale del Ringraziamento

Si svolgerà sabato 30 ottobre 2021 alle 18.15 la Giornata del Ringraziamento provinciale organizzata da Coldiretti Verona. Per questioni di sicurezza, anche quest’anno la tradizionale ricorrenza sarà celebrata a numero chiuso. La Celebrazione verrà officiata dal Vescovo, Mons. Giuseppe Zenti che al termine benedirà le macchine agricole, come da tradizione.

La Giornata del Ringraziamento è festeggiata dal 1951 dalla Coldiretti in tutta Italia per rendere grazie del raccolto dei campi e per chiedere la benedizione sulla nuova annata.

La Festa del Ringraziamento è una tradizione significativa per il settore agricolo che con l’occasione ricorda il suo forte impegno nell’economia, il suo ruolo nella società e nella tutela dell’ambiente.


Galleria d'Arte Moderna Achille Forti - La mano che crea 

Si può visitare fino al 31 dicembre 2021, alla Galleria d'Arte Moderna Achille Forti a Verona, la mostra "La mano che crea. La galleria pubblica di Ugo Zannoni (1836-1919)". Scultore, collezionista e mecenate che offre uno studio dedicato all’artista e al tema del mecenatismo che ha portato alla nascita delle collezioni civiche della Galleria d’Arte Moderna.

Il punto di avvio del progetto - curato dal direttore dei Musei Civici Francesca Rossi affiancata da un comitato scientifico composto da Maddalena Basso, Camilla Bertoni, Elena Casotto, Tiziana Franco, Sergio Marinelli, Patrizia Nuzzo e Pietro Trincanato - è la vicenda di uno dei maggiori scultori dell’Ottocento veronese, Ugo Zannoni.

la mano che crea

Museo di Storia Naturale - mostra "Bolca, nuovi eccezionali ritrovamenti"

La mostra ha lo scopo di far conoscere al grande pubblico l'eccezionale bellezza e il particolare pregio dei reperti che questi giacimenti conservano, riportati alla luce durante le più recenti campagne di scavo paleontologico, condotte nel 2019 e 2020.

La mostra Bolca, nuovi eccezionali ritrovamenti, si potrà ammirare fino al 31 ottobre 2021, nell’atrio del Museo veronese. Darà simbolicamente il via alle giornate di approfondimento su Il patrimonio paleontologico della Val d'Alpone tra conservazione, valorizzazione e fruizione

Kromya Art Gallery - “Assoluto naturale”

Dopo i positivi riscontri ottenuti in occasione di Miart 2021, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano, Kromya Art Gallery porta nella propria sede di Verona (Via Oberdan, 11c) il progetto “Assoluto naturale” degli artisti Flavio Paolucci e Giovanni Frangi, in dialogo sulla valenza simbolica degli elementi naturali. L’esposizione è visitabile fino al 20 novembre 2021.

Mercato coperto di Campagna Amica

Vi aspetta il Mercato coperto di Campagna Amica di Verona in centro città, organizzato dagli agricoltori di Coldiretti. Prodotti freschi e di stagione, il meglio dell’agricoltura veronese, ma anche esperienze dirette attraverso laboratori per grandi e bambini, assaggi guidati dai produttori, lezioni per le scuole ed esperimenti del gusto nel quartiere Filippini, in via Macello 5/a, a pochi passi da piazza Bra. Il Mercato sarà aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 8.30 alle 13. I bambini potranno rivivere l’esperienza della pigiatura dell’uva come si faceva una volta grazie a un laboratorio a loro dedicato.

Mercato Coperto Campagna Amica

Bovolone - "Mattoncini e modellismo"

Dopo un anno di stop causa pandemia, ritorna l’ottava edizione dell'evento dedicato al modellismo e ai mattoncini. L’evento è programmato da sabato 30 ottobre 2021 dalle 14 alle 21, domenica dalle ore 9 alle ore 21 e lunedì dalle 9 alle 18 presso il G.S.R. “Crosare” in via Ca’ Persa a Bovolone.

Lego veronafiere

Castelnuovo del Garda - Gardaland Magic Halloween

Zucche, scheletri e non solo. Gardaland rilancia la stagione con Magic Halloween. Dall’8 ottobre 2021 inizia Gardaland Magic Halloween: tutti i venerdì, sabato e domenica del mese e nel lungo weekend dal 29 ottobre al 1 novembre 2021 il parco si trasformerà grazie alle tante decorazioni a tema, agli spettacoli appositamente realizzati e alla presenza di zombie, streghe e vampiri pronti a sorprendere i Visitatori nei viali del Parco tra un’attrazione e l’altra.

Durante Gardaland Magic Halloween, il parco sarà aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 19. Il 31 ottobre, per la grande notte di Halloween, apertura prolungata fino alle 22.

Castelnuovo del Garda- Sea Life Gardaland

Per un week end in famiglia, sarà possibile immergersi nelle suggestive atmosfere di Gardaland SEA LIFE Aquarium, l’Acquario tematizzato che offre un viaggio alla scoperta delle più belle creature che popolano le acque dolci e salate dell’intero pianeta, dal Lago di Garda fino alle profondità oceaniche. Due le novità, la nuova sala “Oceano Interattivo”, dove i bambini potranno disegnare i loro pesci preferiti che prenderanno vita in uno schermo tridimensionale e “A un passo dai Leoni Marini”, un’area esterna completamente rinnovata dove si potranno ammirare i simpatici animali ancor più da vicino. Anche a Gardaland SEA LIFE Aquarium – che sarà aperto tutti i giorni dalle 14 alle 18 – verrà applicato il protocollo di sicurezza di Gardaland.

Valeggio sul Mincio – Parco Giardino Sigurtà

Al Parco Giardino Sigurtà  tutti i giorni, festivi inclusi, fino a domenica 7 novembre 2021 gli amanti della natura potranno ammirare i prati, i boschi e le fioriture del parco.

A pochi giorni dalla fine della stagione 2021, domenica 31 ottobre 2021 dalle 10 alle 17.30 da non perdere al Parco Giardino Sigurtà l'evento dedicato ad Halloween. Per tutta la giornata, il tesoro verde alle porte di Verona assumerà un'atmosfera da brivido che divertirà specialmente i più piccoli, in sicurezza, grazie ai 600.000 metri quadrati di estensione.

Bussolengo - Parco Natura Viva

Il Parco Natura Viva, moderno Parco Zoologico a Bussolengo, importante centro di tutela per le specie minacciate vi aspetta sabato e domenica dalle 9 alle 18 nella sezione “Faunistico” mentre dalle 9.30 alle 16 nella sezione “Safari”. Ad accogliere i visitatori ci sarà anche il piccolo avvoltoio reale indiano. Tra i numerosi animali bellissimi, potrete ammirare anche i cuccioli di panda rosso, i fenicotteri rosa, il giovane bisonte europeo, il piccolo canguro grigio orientale e anche i simpaticissimi tre tigrotti siberiani (che crescono a vista d'occhio) oppure anche i teneri saki dalla faccia bianca.

Valeggio sul Mincio - Palazzo Guarienti

L’arte contemporanea incontra luoghi sconosciuti. A Valeggio sul Mincio torna, a dieci anni dalla prima edizione, la mostra "Nel Frattempo#2 – Meanwhile" ideata dall’artista Lucio Pozzi, a cura di Arthur Duff e organizzata dall’Amministrazione comunale e dall’associazione culturale Percorsi.

L’esposizione è volutamente allestita nelle atmosfere suggestive di un’ala da restaurare di Palazzo Guarienti, il settecentesco edificio in centro a Valeggio, in via Antonio Murari, che ospita anche la splendida biblioteca comunale. Sarà visitabile fino al 31 ottobre 2021.

Seguici sui nostri canali